Pagine

venerdì 17 febbraio 2012

Team building aziendale? Una perdita di tempo.... anzi NO!

Di recente è apparso un emblematico risultato sull'efficacia dei team building, pubblicato sul sito managaeronline.it

Noi di Teambuilding 2.0 come aziende organizzatrici di team building e business game siamo naturalmente  in disaccordo con i risultati di questa indagine, avendo avuto esperienza diretta di come i progetti di incentivazione, se ben studiati, possano certamente avere un effetto positivo e duraturo sulla vita aziendale.



Ci rendiamo conto che troppo spesso agenzie di organizzazione eventi si improvvisino consulenti e formatori e propongano progetti di incentivazione mirati a stupire, divertire, emozionare e distrarre i partecipanti dalle reali problamatiche lavorative, con il solo scopo di essere originali e memorabili a tutti i costi.

L'attività di consulenza sulla formazione e incentivazione del personale deve invece partire da presupposti completamente differenti.

Un vero team building, in grado di incidere e modificare comportamenti non virtuosi, deve essere progettato a partire da una analisi puntuale della situazione di partenza e da un elenco preciso di obiettivi finali da raggiungere in modo che siano misurabili per poter verificare l'efficacia nel medio lungo periodo.

Noi di Teambuilding 2.0 abbiamo creato una serie di programmi di incentivazione basati su strumenti di comunicazione multimediale e sul web proprio con l'obiettivo di creare attività e business game fondati su metafore e strumenti di comunicazione aziendali concreti, con l'obiettivo di facilitare il cambiamento a partire da attività quotidiane, stimolando i partecipanti a maturare e proporre innovazioni e soluzioni perchè possano davvero essere percepite come proprie e dunque essere davvero messa in pratica. 

Nascono dunque i teambuilding 2.0, in grado di creare comunità creative tra colleghi e collaboratori grazie all'uso di piattaforme di condivisione come facebook, blog, twitter. Si parte con il gioco o la situazione "metaforica" del team building e si conclude con i risultati applicati  alla concreta vita aziendale.


Le aziende che hanno già provato questo approccio si sono dimostrate molto soddisfatte.
Se vuoi progettare con noi un Team Building per la tua azienda, contattaci usando questo link: La compilazione del Modulo ci aiuterà acomprendere meglio la tua esigenza e a farci trovare pronti quando tiricontatteremo!

lunedì 13 febbraio 2012

Organizzare un team building usando anche le App

Rendere una esperienza quotidiana una meravigliosa avventura emozionale, ecco cosa ha spinto noi di Teambuilding 2.0 a considerare IPhone e IPad, ormai comuni strumenti di lavoro, oltre che di svago,come validi alleati per essere inseriti all’interno dei progetti di team building 2.0.

Lo abbiamo sperimentato con successo di recente, organizzando un progetto basato come impianto su una caccia al tesoro, arricchita però dall’uso di tecnologie di geolocalizzazione e di scambio di informazioni proprio attraverso l’uso di Ipad e Iphone.

I partecipanti, immersi nell’atmosfera di un castello medievale, dovevano ricercare alcune tracce necessarie per risolvere un mistero, la ricerca concordata con un Misterioso Alleati collegato ai gruppi proprio tramite IPad, si svolgeva sia all’interno che nell’ampio parco del maniero; le informazioni utili per condurre l’inchiesta venivano inviate in tempi e luoghi prefissati, in base anche al superamento delle prove precedenti, proprio grazie alle App come messaggi, skype, mail sugli Ipad. 


Il castello aveva già una copertura wi-fi, ma per noi è stato importante realizzare la copertura internet anche all’esterno, in alcune zone del parco, e abbiamo provveduto attraverso i comuni router mobili che ci consentivano anche di disabilitare la connessione quando nell’organizzazione del gioco ci sembrava necessario lavorare e ricercare senza l’aiuto esterno di indizi raccolti tramite web.

Inoltre, una parte di attività si è svolta risolvendo una serie di minigiochi presi proprio da App rintracciabili su ITunes; il criterio con cui abbiamo scelto i giochi è che potessero essere giocati anche squadra contro squadra e che fossero coerenti con il resto dell’impianto della caccia al tesoro, ma soprattutto che fossero utili a creare metafore aziendali da sfruttare poi nella fase conclusiva e di commento (de briefing).

Un risultato davvero molto interessante che ha entusiasmato i partecipanti, rendendo intrigante il gioco come difficilmente si può fare senza l’utilizzo della tecnologia mobile.

Per conoscere tutti i dettagli di questa Caccia al Tesoro contattaci su  questo link: la compilazione del Modulo ci aiuterà a comprendere meglio la tua esigenza e a farci trovare pronti quando ti ricontatteremo!