Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Ri-spiegare il gruppo con il team building

Tutti noi, ogni giorno, facciamo parte di diversi Team di Lavoro: gruppi di progetto, gruppi per funzione aziendale, gruppi per zona commerciale, ecc...

Molto spesso siamo accomunati ad altri colleghi verso cui sentiamo poco legame o affinità, e talvolta comprendiamo addirittura poco lo scopo del gruppo stesso: obiettivi, risorse e strumenti.

Da questo ne deriva una sfiducia nel valutare complessivamente il team working e l'utilità della produzione in gruppo di risultati, che in fondo potrebbero essere raggiunti anche con il lavoro di uno solo.

Questo è un atteggiamento molto naturale, ma al tempo stesso pericoloso per le aziende stesse, che hanno la necessità di basare sul lavoro di gruppo la realizzazione di task, altrimenti difficilmente raggiungibili. Spiegare in modo chiaro che il lavoro in team è una dinamica molto importante e profittevole per tutti, diventa il fattore chiave di successo fondamentale.

La consulenza di una società di team building, che affianchi l’azienda in questo delicato compito, è lo strumento migliore per tornare a generare fiducia nell'esperienza del gruppo, come risorsa per essere maggiormente creativi, efficienti e per rendere più stimolante il lavoro stesso.


Nella fase iniziale (de-costruttiva), il programma di team building deve far emergere le obiezioni di partenza. I partecipanti arriveranno convinti che nel loro gruppo

· Uno o più membri non "facciano la loro parte" o si sottraggano completamente dai loro compiti

· Una persona tende a dominare e a rendere subordinato il lavoro di tutti gli altri

· Ci siano scarse capacità di ascolto e poca volontà di capire gli altri

Nella fase di sviluppo del progetto (ri-costruttiva) il team building deve riportare la fiducia nel lavoro di gruppo attraverso una serie di attività tra il formativo e il ludico che servano a comunicare e a far condividere le risposte a queste domande:

· Perché è stato costruita la squadra?

· Quali sono gli scopi del team di lavoro?

· Come far convivere e rendere utili i diversi punti di vista presenti nel gruppo

· Chi e in che misura deve guidare il team

· Cooperazione o competizione con altri gruppi di lavoro, quali atteggiamenti e strategie adottare

Questo per noi di teambuilding2.0 significa fare team building.
Contattaci

Nessun commento:

Posta un commento