Al termine di un team building tradizionale, ci capita a volte di sentir dire dai partecipanti: < la giornata di oggi e' stata divertente e utile, peccato però che in azienda collaborare non è così facile perché non siamo mai tutti insieme faccia a faccia, ma in tante sedi diverse! Comunicare è molto più difficile>
Questo aspetto in effetti è sempre più diffuso tra le aziende, anche in Italia, uffici commerciali separati tra loro, direzione e stabilimento produttivo in location differenti, ecc…
E allora l’esperienza derivata dall’aver organizzato tanti team building per aziende con questo problema da risolvere, ci ha fatto pensare alla progettazione di attività che prevedano il coinvolgimento dei gruppi e la simulazione di giochi che rispecchino le modalità di interazione e di comunicazione solitamente usate in azienda.
Telefono, E-mail, ma anche Skype e MSMessanger, Facebook e Twitter diventano parte integrante del Team building, piattaforme di scambio e condivisione che il formatore che progetta il team building deve saper sfruttare e includere nella dinamica del gioco.
Mezzi di uso comune, sono troppo spesso sottovalutati come fonte di difficoltà nella comunicazione perché la comunicazione scritta, su media così veloci, non consente l'approfondimento, non trasmette la parte emotiva della comunicazione stessa e può generare incomprensioni attraverso ironie e battute poco comprensibili.
Il team building 2.0 sa creare programmi motivazionali e di incentivazione, in cui questi mezzi di comunicazione siano usati per i loro aspetti positivi, allo scopo di imparare ad usarli meglio, perché siano davvero collaborativi e non di ostacolo alla comunicazione e alla collaborazione.
Skype diventa dunque il mezzo con cui il formatore interagisce con i partecipanti, anche da remoto, facebook il deposito di contributi in immagini e opinioni che portino al lavoro di squadra con cui svolgere una missione, Picasa e flickr il modo per realizzare album fotografici per un Safari Fotografico, FourSquare la mappa in cui veder muovere il lavoro di squadra sul territorio.
Vi abbiamo incuriosito? Scriveteci per chiedere un progetto di team building 2.0 per la vostra azienda
TeamBuilding 2.0 è il blog dedicato da 2bSMART srl e Sunny Way srl alla descrizione e condivisione di come le tecnologie di comunicazione online e di comunicazione mobile possano rendere i team building ancora più efficaci, personalizzabili ed economicamente affrontabili come investimento aziendale. Il Team Building rappresenta il mezzo migliore per riattivare la comunicazione e la collaborazione tra colleghi e team di lavoro, per incentivare la creatività e l'efficienza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento