Pagine

lunedì 13 febbraio 2012

Organizzare un team building usando anche le App

Rendere una esperienza quotidiana una meravigliosa avventura emozionale, ecco cosa ha spinto noi di Teambuilding 2.0 a considerare IPhone e IPad, ormai comuni strumenti di lavoro, oltre che di svago,come validi alleati per essere inseriti all’interno dei progetti di team building 2.0.

Lo abbiamo sperimentato con successo di recente, organizzando un progetto basato come impianto su una caccia al tesoro, arricchita però dall’uso di tecnologie di geolocalizzazione e di scambio di informazioni proprio attraverso l’uso di Ipad e Iphone.

I partecipanti, immersi nell’atmosfera di un castello medievale, dovevano ricercare alcune tracce necessarie per risolvere un mistero, la ricerca concordata con un Misterioso Alleati collegato ai gruppi proprio tramite IPad, si svolgeva sia all’interno che nell’ampio parco del maniero; le informazioni utili per condurre l’inchiesta venivano inviate in tempi e luoghi prefissati, in base anche al superamento delle prove precedenti, proprio grazie alle App come messaggi, skype, mail sugli Ipad. 


Il castello aveva già una copertura wi-fi, ma per noi è stato importante realizzare la copertura internet anche all’esterno, in alcune zone del parco, e abbiamo provveduto attraverso i comuni router mobili che ci consentivano anche di disabilitare la connessione quando nell’organizzazione del gioco ci sembrava necessario lavorare e ricercare senza l’aiuto esterno di indizi raccolti tramite web.

Inoltre, una parte di attività si è svolta risolvendo una serie di minigiochi presi proprio da App rintracciabili su ITunes; il criterio con cui abbiamo scelto i giochi è che potessero essere giocati anche squadra contro squadra e che fossero coerenti con il resto dell’impianto della caccia al tesoro, ma soprattutto che fossero utili a creare metafore aziendali da sfruttare poi nella fase conclusiva e di commento (de briefing).

Un risultato davvero molto interessante che ha entusiasmato i partecipanti, rendendo intrigante il gioco come difficilmente si può fare senza l’utilizzo della tecnologia mobile.

Per conoscere tutti i dettagli di questa Caccia al Tesoro contattaci su  questo link: la compilazione del Modulo ci aiuterà a comprendere meglio la tua esigenza e a farci trovare pronti quando ti ricontatteremo!

Nessun commento:

Posta un commento